• -20%
Raffa DOCG 2017 Offida Passerina -...

Raffa DOCG 2017 Offida Passerina - Clara Marcelli

Clara Marcelli
Non disponibile
7,21 € 9,02 € -20%
PREMI E RICONOSCIMENTI
Vitae AIS 2017 3vitae
Veronelli 2017 88 / 100

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

La Passerina Raffa di Clara Marcelli è un vino quotidiano fresco e beverino, connubio tra mineralità e frutta croccante. La cantina Clara Marcelli nasce nei pressi di Ascoli Piceno nel 1992 per l'iniziativa di Emanuele e Daniela Colletta, profondi conoscitori e amanti della zona. È chiaro da subito l'intento di voler dar vita a liquidi che raccontino il territorio, per questo la decisione di seguire i dettami dell'agricoltura biologica sorge spontanea. Poi la decisione di avvalersi della consulenza di Marco Casolanetti, proprietario di Oasi degli Angeli, e stimato enologo. Vini che spaziano dall'appagante semplicità di questa Passerina, alla complessa espressività del Ruggine, il rosso di punta. Ad ogni modo da avere tutti in cantina!

Il bianco Raffa è ottenuto da uve di Passerina in purezza provenienti da vigne siti nei pressi del Piceno a 250 metri d'altitudine. Se in vigna, come già accennato, si pratica l'agricoltura biologica e la vendemmia manuale, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in tini d'acciaio e affinamento di 10 mesi sempre in contenitori d'acciaio, per preservare la freschezza del frutto.

Il vino Raffa scende nel bicchiere con una veste paglierina scarica. Sin dalla prima olfazione tratteggia un quadro di grande pulizia e definizione, dove non mancano descrittori come la mela golden, le erbe aromatiche, il fieno, la frutta a polpa bianca e i fiori bianchi, il tutto incorniciato da un soffio marino e minerale. Semplice ma diretto, puro e senza fronzoli. All'assaggio il liquido gioca tutte le sue armi sulla facilità di beva, e su una perfetta coesione tra sapidità e freschezza. Duttile in abbinamento, richiama piatti delicati che ne esaltino la vocazione gastronomica senza oscurarlo, come antipasti leggeri o primi piatti poco conditi a base di pesce.

Dettagli del prodotto

Cantina
Clara Marcelli
vini regione
Marche
Annata
2017
Vitigno
Passerina
Alcol
13,5%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
10-12°C
Abbinamenti
PER APERITIVO
Tipologia
Vino Bianco
Denominazione
Offida

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.