• In saldo!
  • -15%
'Corbù' 2015 Marche Rosso 2015 - Clara Marcelli

Corbù 2015 Marche Rosso - Clara Marcelli 75 cl

Clara Marcelli
Non disponibile
9,06 € 10,66 € -15%
PREMI E RICONOSCIMENTI
Vitae AIS 2015 3vitae
Veronelli 2015 89 / 100

Descrizione

Il Corbù Clara Marcelli è un rosso ottenuto dall'unione di Montepulciano e Cabernet, perfetta fusione tra ricchezza e succosità. Impossibile non pensare al Corbù quando si cerca un vino quotidiano che sia però in grado, oltre di accompagnare degnamente la tavola, di regalare un emozione in più. Questo rosso si ascrive alla linea della cantina guidata da Emanuele e Daniele Colletta, che nei pressi di Ascoli Piceno hanno deciso dal 1992 di raccontare il loro territorio in forma liquida. Per raggiungere questo scopo, la decisione di avvalersi della preziosa consulenza di Marco Casolanetti, enologo e proprietario di Oasi degli Angeli, oltre quella di seguire in vigna i dettami dell'agricoltura biologica, non utilizzando sostanze chimiche o di sintesi. La cifra stilistica è dunque spontanea ma ben centrata, riuscito punto d'incontro tra artigianalità ed eleganza.

Il rosso Corbù è ottenuto a partire da un blend costituito in maggioranza da Montepulciano e per la restante parte da Cabernet. Le viti, che crescono solo con l'aiuto di un po’ di rame e zolfo, sorgono a 250 metri d'altitudine e poggiano su terreni di matrice argilloso calcarea. Dopo la vendemmia manuale e la cernita annessa, si prosegue in cantina con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e affinamento del liquido per 10 mesi in barrique e 6/8 mesi in vasche d'acciaio.

Il vino Corbù riempie il calice con la sua intensa veste rubina, quasi impenetrabile. Naso pulsante e variegato, dove spiccano i richiami alla ciliegia matura, alla frutta di bosco, alle spezie scure. Sbuffi salmastri e tocchi tostati completano un profilo complesso e dinamico. All'assaggio si rivela perfettamente coeso, spartiacque ideale tra ricchezza estrattiva e l'apporto di freschezza e sapidità. Bella la frizione tannica, che scandisce il sorso senza appesantirlo. Pura goduria a questo prezzo!

Dettagli del prodotto

Cantina
Clara Marcelli
vini regione
Marche
Annata
2015
Vitigno
Montepulciano
Alcol
14%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
18-20°C
Abbinamenti
Ottimo con carne rossa in umido, risotto con sugo di carne o ai funghi, formaggi stagionati, affettati e salumi, pasta con sugo di carne.
Tipologia
Vino Rosso
Denominazione
Marche
V307

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.