• -20%
Irata IGT 2016 Offida Pecorino -...

Irata IGT 2016 Offida Pecorino - Clara Marcelli 75 cl

Clara Marcelli
9,84 € 12,30 € -20%
PREMI E RICONOSCIMENTI
Vitae AIS 2016 3vitae
Veronelli 2016 89 / 100

Descrizione

Il Pecorino “Irata” di Clara Marcelli è un vino marchigiano che si distingue per come congiunge ricchezza di frutto e sapidità, vivido esempio di liquido territoriale. Produrre bottiglie che diventino garanzia di qualità defilandosi dai "riflettori" è stato da sempre l'obiettivo di Emanuele e Daniele Colletta, proprietari della cantina Clara Marcelli dal 1992, con 14 ettari vitati a disposizione nei pressi di Ascoli Piceno. Un ritorno alla terra, vero, con l'intento prefissato di dar vita a creature che raccontassero una storia ed un territorio. La consulenza di Marco Casolanetti, enologo e proprietario di Oasi degli Angeli, ha dato una forte spinta in questa direzione, per una linea che spazia da gustosi vini quotidiani ad un rosso di estremo pregio. Se ne consiglia l'acquisto, senza riserve.

Il bianco “Irata” è ottenuto da uve di Pecorino in purezza con viti situate a 250 metri d'altitudine che poggiano su terreni di matrice argillosa. Se in vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e si vendemmia manualmente, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in contenitori d'acciaio ed affinamento per 10 mesi in acciaio, cemento e tini stock di Marc Grenier.

Il Clara Marcelli “Irata” si presenta nel bicchiere con un giallo paglierino intenso e vivace. Il naso, estremamente tipico, si apre su note di erbe aromatiche, frutta matura a polpa gialla, scorza d'arancia e sbuffi salmastri. La sua semplicità espressiva non inficia la definizione del profilo olfattivo, vivido e invitante con un finale che richiama il mare marchigiano. Al sorso il liquido è pieno, dotato di una morbida tattilità, ma ravvivata da un'integrata dose di freschezza e sale marino. Il rapporto qualità prezzo, decisamente sbilanciato verso la prima, ne suggerisce una scorta generosa.

Dettagli del prodotto

Cantina
Clara Marcelli
vini regione
Marche
Annata
2016
Vitigno
Pecorino
Alcol
14%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
8-10°C
Abbinamenti
pesce azzurro al forno, primi piatti di pesce
Tipologia
Vino Bianco
Denominazione
Marche
6 Articoli

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.