• -10%
APPIO Irpinia Campi Taurasini DOC...

APPIO Irpinia Campi Taurasini DOC 2017 - Tenuta Cavalier Pepe 75 cl

Tenuta Cavalier Pepe
71,91 € 79,90 € -10%

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

Nella media valle del Calore, tra Luogosano e Sant’Angelo all’Esca, da sempre è coltivato il vitigno Aglianico. Dalle sue bacche rosse, selezionate manualmente con cura e vinificate ed affinate in anfore di ceramica, nasce “Appio”, Irpinia Campi Taurasini DOC, nome che il Cavalier Angelo Pepe ha scelto per omaggiare la via Appia, che collegava l’antica Roma all’attuale Brindisi.La regina delle strade, fatta costruire da Appio Claudio Cieco a partire dalla metà del III secolo a.C., attraversava l’antica colonia romana di Aeclanum in Irpinia, consentendo il transito di merci, di uomini e la fusione di culture.

Vitigni: 100 % Aglianico.
Zona di produzione: Le uve provengono da una sola Vigna menzione: Vigna Piergolo a Luogosano, nel cuore della deno­minazione del Taurasi DOCG ad una altitudine di 400 metri s.l.m. La produzione è limitata a circa 2.000 bottiglie all’anno che vengono numerate singolarmente.
Tipologia del terreno: Franco sabbioso argilloso con elementi vulcanici
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano a piena matura­zione dalla vigna piantata nel 1970 e allevata con l’antico e tipico sistema a Starseta, generalmente ad inizio novem­bre. Le uve, diraspate a basso numero di giri, vengono fermen­tate e macerate in anfora per 20 giorni, con rimon­­taggi e follature ma­nuali. Dopo la macera­zione, il vino continua il suo affina­men­to per 24 mesi in anfora e per una piccola parte in barrique. In seguito, Appio prosegue il suo affinamento in bottiglia per altri 24 mesi.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi porpora
Profumo: Note di frutti rossi quali ribes, mirtilli e ciliegia scura, accompagnate da sentori speziati, come pepe e cannella.
Sapore: Vino con un ingresso molto fine, fruttato, sapido, dotato di una buona mineralità. Pieno e avvolgen­te, grazie ad una struttura morbida, con buona presenza di tannini fini ed eleganti. Il sorso si conclude molto persistente.

Dettagli del prodotto

Cantina
Tenuta Cavalier Pepe
Annata
2017
Vitigno
Aglianico
Alcol
13,5%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
16-18°C
Abbinamenti
Si accompagna a cacciagione, selvaggina e formaggi stagionati
Tipologia
Vino Rosso
Denominazione
Irpinia
6 Articoli

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.