• -15%
Rossese di Dolceacqua 'Bricco Arcagna' - Terre Bianche

Rossese di Dolceacqua "Bricco Arcagna" 2016 - Terre Bianche

Terre Bianche
Non disponibile
20,83 € 24,51 € -15%

PREMI E RICONOSCIMENTI

Veronelli 2015 91 / 100
Wine Spectator 2014 90 / 100
Vitae AIS 2015 3,5vitae
Bibenda 2015 4,5pt
Gambero Rosso 2015 2 / 3

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

Un Rossese che prende il nome della vigna in cui nasce, la sommità della collina di Arcagna, cuore dell’azienda, la zona più rinomata per la produzione dei vini di Dolceacqua. Il Rossese di Dolceacqua DOC “Bricco Arcagna” di Terre Bianche è un rosso deciso, intenso, prodotto in appena 3000 bottiglie provenienti da vigne anche centenarie, vinificato in acciaio e lasciato maturare per quasi un anno in barrique già precedentemente usate. Un Rossese che nel bicchiere dimostra un’esuberanza davvero fuori dal comune, caratterizzato da una grande spalla acida e da una persistenza di rara intensità. Un’interpretazione originale e profonda, un importante tassello per comprendere al meglio le tante sfumature della zona di Dolceacqua.

Rosso rubino scuro, al naso esprime un bouquet intenso, focalizzato su sentori di ciliegia sotto spirito, di spezie, di incenso. Al palato è sapido, caratterizzato da una trama tannica setosa e al tempo stesso incisiva, da un’acidità veemente. Caldo, chiude con un finale leggermente amarognolo, di buona persistenza.

A tutto pasto, si abbina a carni rosse alla griglia con salse leggere, coniglio alla ligure, capra e fagioli, selvaggina di piuma.

Dettagli del prodotto

Cantina
Terre Bianche
vini regione
Liguria
Annata
2016
Vitigno
Rossese
Alcol
13%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
16-18°C
Abbinamenti
Primi di terra, Secondi di terra
Tipologia
Vino Rosso
Denominazione
Rossese di Dolceacqua
V312

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.