Cardanera 2017 Carignano Del Sulcis DOC - Argiolas
  • Cardanera 2017 Carignano Del Sulcis DOC - Argiolas
  • Cardanera 2017 Carignano Del Sulcis DOC - Argiolas

Cardanera 2017 Carignano Del Sulcis DOC - Argiolas

12,30 €
8,61 € Risparmia 30%
Quantità

PERCHÉ CI PIACE

Fin dall'antichità il Carignano, vitigno autoctono a piede franco del sud-ovest sardo, è stato un punto di riferimento per la viticoltura del Sulcis grazie agli ottimi risultati ottenuti. Dal perfetto equilibrio pedoclimatico sussistente fra il terreno argilloso e il clima tipicamente mediterraneo di questa parte dell'isola, nasce il Cardanera, una delle novità della cantina Argiolas, che sceglie una sosta in vasche di cemento al fine di mantenere inalterate la caratteristiche varietali. É un rosso di pronta beva, succoso, fragrante, perfetta espressione del territorio.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino intenso, limpido, leggermente violaceo sull'orlo. Al naso è accattivante e stimola la ricerca olfattiva con una buona complessità: note di fiori rossi, piccoli frutti neri come la mora, il ribes, nette percezioni di melograno, cedono pian piano il passo a sentori speziati di pepe nero e una sottile scia minerale di grafite. Al gusto mette in risalto freschezza, avvolgenza, un tannino di bella fattura e una discreta componente alcolica, che sostengono una beva davvero equilibrata e persistente.

ABBINAMENTI

Molto duttile a tavola, accompagna bene taglieri di salumi e formaggi e piatti tipici della cucina sarda come le lorighittas al ragù di galletto e malloreddus alla campidanese.

V304
3 Articoli

Scheda tecnica

Cantina
Argiolas
Vitigno
Carignano
Aroma
intenso con note evidenti di frutti rossi e macchia mediterranea
Alcol
13.5%
Annata
2017
vini regione
Sardegna
Temperatura di Servizio
16/18 °C
Abbinamenti gastronomici
primi di terra , secondi di terra