• -25%
Barbadirame 2017 Dolceacqua Superiore - Maixei

Barbadirame 2018 Dolceacqua Superiore Maixei

Maixei
Non disponibile
14,75 € 19,67 € -25%

Omaggio doveroso e sentito ad un grande dolceacquino, un artista che, con il suo tratto inconfondibile, ha rappresentato il carattere e l’anima di Dolceacqua, orgogliosamente contadina, inscindibilmente legata alla vite e all’olivo.

Descrizione

DOLCEACQUA SUPERIORE DOC “BARBADIRAME” 2017 - MAIXEI: PERCHÉ CI PIACE

Le vigne di rossese sono allevate secondo l'antico sistema ad alberello. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 30°C in vasche di acciaio inox e condotta con lieviti selezionati. Durante la macerazione della durata di circa 6-8 giorni, vengono eseguiti numerosi rimontaggi e délestage, che favoriscono l’estrazione di colore e aromi. L’affinamento e la fermentazione malolattica avvengono in barriques di secondo passaggio. La messa in commercio avviene nel mese di novembre successivo alla vendemmia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso è caratterizzato da profumi di viola, rosa appassita, frutti di bosco e note d’evoluzione di liquirizia ed erbe aromatiche. Al palato è morbido, caldo, con elegante trama tannica e un retrogusto amarognolo.

ABBINAMENTI

Il Dolceacqua Superiore DOC “Barbadirame” di Maixei, a tavola accompagna ottimamente carni rosse e cacciagione, sia di pelo che di piuma.

Dettagli del prodotto

Cantina
Maixei
vini regione
Liguria
Annata
2018
Vitigno
Rossese di Ventimiglia
Alcol
14%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
16-18°C
Abbinamenti
Secondi di carne rossa, Selvaggina
Tipologia
Vino Rosso
Denominazione
Rossese di Dolceacqua
V293
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.