• In saldo!
  • -50%
NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro
NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro
NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro
NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro

NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro

Quartomoro
Non disponibile
10,00 € 20,00 € -50%

Il Vino Bianco “NRG” è parte di Memorie di Vite, progetto partito nel 2010 con cui Pietro Cella cerca di recuperare le vecchie vigne sparse in Sardegna per valorizzarle. 

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

Il vino NRG Vino da Tavola Bianco della cantina Quartomoroappartiene alla linea Memorie di Vite, che nel progetto di Luciana Baso e Piero Cella vuole essere il recupero culturale dell’espressione più pura dei principali vitigni sardi, con le loro singolarità, e dei terroir più congegnali ad essi. Quindi vinificazione per quanto possibile con lieviti autoctoni di uve in purezza da vigneti a piede franco di età superiore a cinquant’anni, senza l’uso di contenitori in legno e senza filtrazione finale.

Il NRG è ottenuto dalle uve del più classico tra i i vitigni a bacca bianca del meridione sardo, vinificate in purezza, da vigneti ad alberelloallevati su terreni particolarmente congegnali a questo tipo di vitigno, nel Basso Campidano.

Il colore è giallo paglierino intenso; il profumo intenso e austero, che non ti aspetti, rimanda a frutta a pasta bianca matura come le giuggiole, fiori gialli, e alle erbe medicinali.

Ma la vera sorpresa è in bocca: un bianco di corpo, quasi un rosso sotto mentite spoglie, fresco, sapido e con quella sensazione tattile di “polverosità” che altro non è che tannicità in nuce, intenso negli aromi marcati e persistente.

Può essere accostato a primi piatti dai sapori decisi, come ad esempio le classiche linguine al pesto alla genovese o la sua variante, dove nel pesto al posto dei pinoli si usano le mandorle.

Dettagli del prodotto

Cantina
Quartomoro
vini regione
Sardegna
Annata
2016
Vitigno
Autoctono
PV28

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.