• In saldo!
NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro
  • NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro
  • NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro

NRG Memorie di Vite 2016 - Quartomoro

16,39 €
8,20 € Risparmia 50%

Il Vino Bianco “NRG” è parte di Memorie di Vite, progetto partito nel 2010 con cui Pietro Cella cerca di recuperare le vecchie vigne sparse in Sardegna per valorizzarle. 

Quantità

Questo prodotto può essere acquistato con contrassegno

Il vino NRG Vino da Tavola Bianco della cantina Quartomoroappartiene alla linea Memorie di Vite, che nel progetto di Luciana Baso e Piero Cella vuole essere il recupero culturale dell’espressione più pura dei principali vitigni sardi, con le loro singolarità, e dei terroir più congegnali ad essi. Quindi vinificazione per quanto possibile con lieviti autoctoni di uve in purezza da vigneti a piede franco di età superiore a cinquant’anni, senza l’uso di contenitori in legno e senza filtrazione finale.

Il NRG è ottenuto dalle uve del più classico tra i i vitigni a bacca bianca del meridione sardo, vinificate in purezza, da vigneti ad alberelloallevati su terreni particolarmente congegnali a questo tipo di vitigno, nel Basso Campidano.

Il colore è giallo paglierino intenso; il profumo intenso e austero, che non ti aspetti, rimanda a frutta a pasta bianca matura come le giuggiole, fiori gialli, e alle erbe medicinali.

Ma la vera sorpresa è in bocca: un bianco di corpo, quasi un rosso sotto mentite spoglie, fresco, sapido e con quella sensazione tattile di “polverosità” che altro non è che tannicità in nuce, intenso negli aromi marcati e persistente.

Può essere accostato a primi piatti dai sapori decisi, come ad esempio le classiche linguine al pesto alla genovese o la sua variante, dove nel pesto al posto dei pinoli si usano le mandorle.

PV28
3 Articoli

Scheda tecnica

Cantina
Quartomoro
Vitigno
Autoctono
Aroma
frutta a polpa chiara, di piccoli fiori bianchi e di erbe officinali, accompagnato da sensazioni sapide
Alcol
12.5%
Annata
2016
vini regione
Sardegna
Temperatura di Servizio
10/12 °C
Abbinamenti gastronomici
Primi di terra , Secondi di pesce