• -15%
Bolgheri Rosso Orio 2016 - Podere Il...

Bolgheri Rosso Orio 2016 - Podere Il Castellaccio

Podere Il Castellaccio
Non disponibile
12,48 € 14,68 € -15%

Descrizione

Il vino “Orio” del Podere Il Castellaccio è un classico rosso di Bolgheri prodotto con grandi varietà internazionali: Cabernet Franc, Merlot e Syrah.  Un blend che esprime una grande intensità di frutto, maturità evolutiva, note eleganti, morbide e avvolgenti. I vitigni francesi, si sono adattati molto bene al clima mediterraneo e luminoso di Bolgheri, dove grazie a terreni vocati, temperature sempre miti e a una buona ventilazione, riescono ad arrivare a piena maturazione con corredi aromatici molto ricchi e intensi.

Il Rosso “Orio” viene prodotto nella zona di Bolgheri, che dalla collina Segalari si estende fin quasi alla famosa strada Bolgherese. La tenuta ha una superficie complessiva di quindici ettari, coperti da oliveti, vigneti e bosco. Sui terreni di argille e sabbie, i vitigni francesi Cabernet Franc, Merlot e Syrah hanno trovato un habitat ideale. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivate a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che avviene in periodi diversi a secondo dei tempi di maturazione delle singole varietà, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio e uso di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per 12 mesi in barrique di rovere di rovere francese di secondo e terzo passaggio prima d’essere assemblato e imbottigliato.

Il Bolgheri Rosso “Orio” unisce l’eleganza e la struttura del Cabernet Franc, la morbidezza vellutata del Merlot e il carattere deciso e speziato del Syrah, creando un vino armonioso e sfaccettato, complesso e intrigante. Un’etichetta che, pur partendo da uve internazionali, ha il pregio di riuscire a restituire il sapore della terra di Bolgheri, con le sue caratteristiche solari e mediterranee. Nel calice ha un colore rosso intenso. Il bouquet è ampio e complesso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, erbe officinali, vaniglia e spezie orientali. Al palato è avvolgente e ampio con aromi ricchi e profondi, tannini evoluti e buona freschezza.

Dettagli del prodotto

Cantina
Podere Il Castellaccio
vini regione
Toscana
Annata
2016
Vitigno
Cabernet
Alcol
14%
Formato
0.75l
Temperatura di servizio
16-18°C
Abbinamenti
Formaggi stagionati, Primi di terra, Secondi di carne rossa
Tipologia
Vino Rosso
Denominazione
Bolgheri

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.