Il Riesling è uno dei vini bianchi più raffinati prodotti nel mondo. è un vino particolare, fine, delicato, profumato, dotato di un fascino intrigante, un’acidità notevole, ma pochi gradi. Non di rado si trovano in commercio bottiglie di Riesling anche dalla gradazione di 7-9 gradi, soprattutto tra i vini della Mosella, (vini tedeschi). Tra gli appassionati è forse il più ricercato, il più elitario, il più pirotecnico per le sue caratteristiche organolettiche uniche, a partire dai tipici profumi di idrocarburi.

La sua patria elettiva è la Germania, dove il vitigno sarebbe nato secondo la leggenda e le zone di principale interesse snodano tutte lungo il corso del Reno o dell’omonimo fiume Mosella, ricordiamo i “cru” di Mosel-Saar-Ruwer, Rheeingau, Nahe e Pfalz.

al naso non è opulento come un Gewurztraminer, ma fine, con richiami di pesca, agrumi, idrocarburi, altri toni minerali, poche erbe aromatiche e ancora toni di pietra. La presenza di idrocarburi-cherosene e benzina sembra una bizzarria e non è sempre scontata, ma aggiunge un tocco molto intrigante. Non aspettatevi di annusare una tanica di diesel, ogni profumo è un sospiro nel Riesling, tutto è impostato alla finezza.

Il Riesling è un vino delicato che viene affinato in botti grandi o barriques esauste, non troverete mai un Riesling che sa di vaniglia e burro, e se lo trovaste sarebbe un disastro, il suo fascino delicato verrebbe soffocato.

È un vino che ha comunque una grande personalità, è sapido, ha tanti sapori di pietra e grafite, un’acidità intrigante e tanta eleganza. Troverete con il tempo il tipo di Riesling che vi piace, da quelli secchi a quelli più mielati, vere e proprie perle enologiche.

Toscana IGT "Mezzo Braccio...
Non disponibile
Vini Bianchi

Toscana IGT "Mezzo Braccio 2016" - Antinori

LE CARATTERISTICHE

Colore: Bianco

Tipo vino: fermo

Struttura: leggero

Qualità: elegante, fine

Temperatura di servizio: 10-12°C

Abbinamenti

I Riesling sono vini molto versatili negli abbinamenti. In generale i Riesling sono eccellenti con il pesce, i molluschi (capesante) e i crostacei perché le note minerali si amalgamano armonicamente con i sapori iodati del pescato. Ma si abbinano anche con pollame, carni bianche e formaggi caprini.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.