• In saldo!
  • -15%
Quore Trento DOC Brut Riserva 2012  -...

Quore Trento DOC Brut Riserva 2012 - Letrari

19,44 € 22,87 € -15%
Vitae AIS 2010
Bibenda 2010

Descrizione

Lo Spumante “Quore” è un Trento Riserva Brut con cui la cantina Letrari incomincia a prolungare il periodo di permanenza sui lieviti rispetto agli spumanti più essenziali della propria gamma, innalzandolo sino a 60 mesi. Una durata notevole, che regala un’etichetta dotata di una bella completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Una bollicina che è un piacere bere già adesso, ma che si può tranquillamente gustare anche fra 3-4 anni, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Questo Trento Spumante Brut riserva “Cuore” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le uve di questa varietà provengono dai vigneti che Letrari possiede nella Val d’Adige, all’interno di territori caratterizzati da un sottosuolo roccioso, su cui aleggia un microclima particolarmente favorevole alla maturazione dei grappoli. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale, dopo aver effettuato la prima fermentazione, rifermentano in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane quindi a maturare sui lieviti per ben cinque anni, incrementando il proprio profilo olfattivo e la propria personalità.

Il “Cuore” è un Trento Spumante Brut Riserva che, alla vista, appare con un colore giallo dorato, luminoso e splendente, con lievi riflessi verdolini nell’unghia; la grana del perlage è fine e persistente. Lo spettro olfattivo si muove su un contorno di note ampie e stratificate, dove fiori e frutta si mescolano a sensazioni più burrose e a tocchi di miele. All’assaggio è di grande struttura, vellutato, pieno e fasciante, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bollicina fragrante e raffinata, con cui la cantina Letrari ci regala un’etichetta da riservare alle occasioni più speciali.

Dettagli del prodotto

Cantina
Letrari
vini regione
Trentino Alto Adige
Annata
2012
Vitigno
Chardonnay
Alcol
12,5%
Formato
0,75l
Temperatura di servizio
10-12°C
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi
Tipologia
Trento DOC
Dosaggio
Brut
Metodo
Metodo Classico
Letrari
V337
24 Articoli
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.